loader image

Team

SERGIO

Noto in tutta la città di Brindisi e provincia per il suo storico importante come fotografo, è il fondatore e promotore di quello che ad oggi è diventato una delle realtà più solide nel settore della fotografia di matrimonio e shooting sul territorio pugliese.

Ha trascorso la sua infanzia e adolescenza fra uno studio fotografico e l’altro, lavorando per i più grandi professionisti di quel tempo. La passione per la camera oscura e la fotografia analogica lo hanno spinto ad approfondire sempre di più l’argomento, arrivando a soli 24 anni ad aprire il suo primo studio fotografico.

Il giorno 21 febbraio 1979 nasce quindi lo studio Foto e Video Scardicchio che successivamente diventerà Scardicchio fotografia.

Sergio e sua moglie Lizia, che nel corso di 40 anni lo ha sempre affiancato, di esperienza ne hanno fatta tantissima, riuscendo ad allargare i propri confini in tutta Italia e all’estero e portando la propria tecnica fotografica in città come Torino, Milano, Ascoli Piceno, Roma, Avellino, Bergamo, Germania e Lussemburgo.

Quasi rassegnato all’idea che nessuna delle due sue figlie avrebbe potuto portare avanti l’attività in quanto in quegli anni la figura del fotografo era prettamente maschile, Sergio ha sempre pensato che con lui si sarebbe chiuso l’intero capitolo di vita dello studio Scardicchio Fotografia.

Inconsapevole invece del fatto che fu proprio lui e l’amore che nutre per questo mestiere a spingere Luigia e Alessandra ad appassionarsi così tanto all’attività di famiglia sino a portarle a coprire due ruoli distinti e indispensabili l’uno per l’altro all’interno di questa.

ALESSANDRA

Primogenita e figlia d’arte. La prima ad intraprendere la carriera nello studio fotografico di famiglia.

La passione per questo meraviglioso mondo la spinge ad approfondire sempre di più l’argomento sino a scegliere di iscriversi al liceo artistico E. Simone di Brindisi.

Si occupa della post produzione fotografica, la grafica digitale e quella manuale, ad oggi mestiere quasi estinto completamente.

Alessandra è inoltre responsabile nonché ideatrice del settore Kit Graphic: partecipazioni, tableau de mariage, wedding bag, libretti messa, cornici personalizzate e tanto altro.

LUIGIA

Una vita trascorsa al fianco di suo padre, affamata di conoscenza e tecnica fotografica, in cerca sempre di acquisire tutte le nozioni possibili. Divoratrice di testi dedicati alla fotografia.

Nata con la fortuna di aver goduto degli ultimi anni dell’era dell’analogico, Luigia trascorre le sue intere giornate nella camera oscura con il padre Sergio, grande fonte di ispirazione e insegnamento giornaliero per lei.

Appena diplomata inizia il suo percorso lavorativo, facendo tesoro delle tecniche analogiche apprese nel corso degli anni che le hanno permesso  di intraprendere una crescita continua alimentata dalla ricerca dello scatto perfetto.

Quello di Luigia è un vero e proprio sdoppiamento della sua personalità artistica che si divide tra il mondo travolgente, emozionante e pieno di incontri tipico dei matrimoni e quello tenero, calmo e silenzioso di neonati e bambini.